Questo diario è lo specchio della mia anima, non sempre nitido, quindi, non sempre univoco, ma sicuramente intimo e prossimo al mio più vero sentire.

Restate pure con me, sostate, riposatevi, condividete, con rispetto, educazione e disponibilità di cuore.


Questo bosco è la mia casa.







lunedì 7 maggio 2007

erbe, amiche della salute e del buonumore

QuintEssenza festeggia la sua X° edizione dell’evento dedicato alle erbe e spezie con un programma e ospiti d’eccezione: per la prima volta sarà presente la delegazione francese di Digne nota per La Foire de la Lavande e saranno allestiti percorsi guidati sensoriali per scoprire con tutti i cinque sensi le erbe e le spezie note e meno note. Il cuore storico di Savigliano, solare centro del cuneeese, diventerà per due giorni, sabato 19 e domenica 20 maggio un crogiolo di odori, sapori, colori. La medioevale piazza Santa Rosa sarà il centro in cui produttori e specialisti del settore esporranno piante, erbe officinali e spezie illustrando visivamente il percorso che porta dalle piante fresche, attraverso le fasi delle diverse lavorazioni, sino al prodotto finale e il suo utilizzo. Un’enorme e fornitissima Erboristeria di QuintEssenza sarà allestita in piazza con un ricco calendario di incontri a tema: si parlerà e si illustrerà in diretta l’uso delle spezie in cucina, la preparazione delle tisane, i segreti delle erbe di montagna, le proprietà dei Fiori di Bach e ancora l’uso delle erbe officinali per la cura del corpo e dell’anima e l’educazione all’orto aromatico.
Non mancheranno le aree commerciali per l’acquisto di piante e di prodotti a tema e l’area degustazioni per assaggiare il gelato di produzione artigianale speziato, la pasta alle erbe, la focaccia ligure con rosmarino o pesto e per chi non si accontenta di un assaggio, un intero menù nel ristorante allestito nell’Ala Polifunzionale.Tante le iniziative per esperti, appassionati, curiosi in genere, grandi e piccoli: QuinEssenza è stata una delle prime manifestazioni italiane del settore e oggi a 10 anni dalla prime edizione vuole proporsi in veste certamente coreografica, piacevole, ma anche facendo cultura e formazione. Saranno coinvolti i docenti del corso di laurea in Tecniche Erboristiche, architetti presagisti e giardinieri, chef, nasi e artisti ad ognuno il compito di illustrare un diverso aspetto dell’uso secolare, ma attualissimo di erbe officinali e spezie. L’appuntamento è quindi a maggio a Savigliano.
Periodo: 19 - 20 MAGGIO 2007
Luogo: Centro storico di Savigliano
Organizzatore: ENTE MANIFESTAZIONI SAVIGLIANO
Recapito: P.zza del Popolo, 29/c Tel. 0172.71.25.36 Fax 0172.71.25.36

Nessun commento: