Femminilità

Con il femminismo degli anni Settanta il concetto di femminilità è stato cambiato radicalmente: se da una parte la Donna si è vista riconoscere il diritto allo studio e a una giusta retribuzione nel mondo del lavoro, d'altra parte ha scelto di abbandonare la maternità e il matrimonio ritenendoli vincoli ormai superati dei quali poteva e doveva fare a meno.

Questo cambiamento si è visto nella moda, che ha fatto indossare i pantaloni alla Donna e ha abolito gonne e abiti come residui di un passato di schiavitù.

Le gonne sono diventate così corte da essere quasi invisibili, gli abiti hanno messo in mostra il corpo come mai prima e in questo si è visto un segno della emancipazione femminile, del diritto della Donna a essere libera come l'uomo.

Il pudore è stato archiviato come inutile.

Anche il buongusto.

Se tutto è lecito non tutto giova, diceva San Paolo duemila anni fa.

Oggi che cosa è la femminilità?

Questa ricerca ossessiva della perfezione della bellezza del corpo?
Oppure il buonsenso dovrebbe riavere il suo posto nella società?

Io sto scoprendo, dopo essere stata allevata con pantaloni e abiti mascolini, la piacevole sensazione di indossare un vestito, una gonna, femminili, della giusta lunghezza e capaci di valorizzare il mio essere Donna.

Per il futuro spero che le nostre, le mie figlie, siano più intelligenti di noi.

With feminism of the 1970s the concept of femininity was changed radically: on the one hand, the woman is seen to recognize the right to education and to an equitable remuneration in the labour market, on the other hand chose to abandon maternity and marriage considering them outdated constraints of which could and should do without.

This change has been seen in fashion, who did wear pants to women and abolished skirts and dresses as remnants of a past of slavery.

The skirts have become so short as to be almost invisible, the clothes showed the body like never before and this was seen as a sign of empowerment, of the right of women to be free as the man.

Modesty was dismissed as useless.

Even the good taste.

If anything goes not everyone benefits, said St. Paul 2000 years ago.

Today what is femininity?

This obsessive quest for perfection of the beauty of the body?
Or common sense should have his place in society?

I'm discovering, having been raised with pants and dresses masculine, the sensation of wearing a dress, a skirt, feminine, the right length and able to enhance my womanhood.

For the future I hope our, my daughters, are more intelligent than us.


Commenti